
“Da sempre ho avuto il desiderio di diventare un Chirurgo, forse anche grazie a mio papà, anch’egli medico dalla fine degli anni ’60 ed ora in pensione”.
Alberto Lameri nasce il 6 Aprile 1970 a Crema, città dove frequenta gli studi classici umanistici che rappresentano la base culturale che ancora oggi è il cardine della sua filosofia professionale.
Frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia ed in seguito la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano, scuola allora diretta dal Prof. Luigi Parrini.
Da allora ha collaborato con Chirurghi ortopedici che sono stati maestri e che sono anche grandi amici: il dott. Massimo Baratelli a Milano, il dott. Enrico Lunghi a Crema e attualmente il dott. Federico D’Amario con il quale lavora a Milano e in Liguria
La carriera professionale inizia nell’Ottobre del 1999, come Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Maggiore di Crema, dove lavora sia nel campo della chirurgia ortopedica che traumatologica che nell’ambito del Dipartimento di Emergenza e Accettazione.
Dal 2012 ricopre l’incarico di Alta Specializzazione in Chirurgia del Ginocchio e di Responsabile della Chirurgia del Ginocchio all’Ospedale Maggiore di Crema.
Nel 2015 cambia indirizzo professionale spinto dal desiderio di ampliare l’esperienza professionale e di perfezionare le pratiche di chirurgia protesica, in particolare chirurgia artroscopica del ginocchio,
Da Ottobre 2015 trasferisce l’attività chirurgica presso la Casa di Cura Privata Piacenza, a Piacenza.
Da Aprile 2018 lavora anche presso la Casa di Cura San Camillo a Cremona.
Attualmente lavora anche come consulente presso la Clinica Humanitas Pio X di Milano dove esegue interventi di chirurgia robotica e presso l’istituto clinico ICLAS GVM di Rapallo e Genova dove svolge esclusivamente attività di medicina rigenerativa con cellule staminali applicate al ginocchio.
L’obbiettivo di tali scelte è coltivare sempre con maggiore impegno ed interesse le branche dell’ortopedia: la chirurgia protesica di anca e ginocchio, la chirurgia artroscopica del ginocchio e la traumatologia sportiva.